Lo scorso 8 ottobre, il palco del Teatro Comunale di Crispiano ha tenuto a battesimo la nascita di una formazione orchestrale con un suo “dna” ben preciso, con una sua esplicita missione: quella di contribuire a trasmettere un messaggio intergenerazionale ed urgente attraverso l’arte e le note: “Impegniamoci tutti affinché i Goals dell’Agenda 2030 dell’ONU vengano realizzati al più presto! Perchè non c’è più tanto tempo…”. L’evento trovò spazio nell’ambito del “Festival per lo Sviluppo sostenibile” (28 settembre-14 ottobre 2021) , tenutosi a Crispiano per la prima volta nei giorni 8 e 9 ottobre, grazie allo sforzo prodotto dal Comune, del Sindaco Luca Lopomo ed assessori, in collaborazione con “L.L.I.F.E Project Team”, Accademia Musicale “G. Puccini” e I.C. “F.Severi”, di Crispiano.
Sembrava che gli importanti incontri tra le Nazioni tenutisi a Glasgow, di lì a poco, dall’1 al 12 novembre, avrebbero moltiplicato e ri-trasmesso questa evidentissima necessità, e adottato, finalmente, misure più convincenti per una svolta più netta e convinta. Ed invece la strada si è rilevata irta di ostacoli. Quanto altro tempo dovrà ancora passare? Ce lo siamo chiesti in tanti. Tra essi anche noi, del “L.L.I.F.E. Project Team” (www.llife.it).
Intanto ecco approssimarsi un altro Natale. Gli abeti vengono illuminati da luci sempre più fantasmagoriche, e ne diventano, puntualmente, passivi protagonisti. Avremmo voluto un Nuovo Natale Nuovo, fatto di crescita –come le luci- e di accresciuta ragionevolezza; ma dobbiamo accontentarci di un Nuovo Natale, che deve assolutamente scaldarci il cuore e portarci, almeno in questi giorni, a considerarne il vero, profondo suo significato: rinascere a nuova vita, a un nuovo modo di pensare e di agire. Per questo Natale dovrebbe essere possibile tutti i giorni.
E anche questa volta ciascuno farà quel che può. Noi ci affideremo alla speranza e all’armonia delle note per augurare a tutti il nostro Buon Natale e Felice “Anno tutto Nuovo” –nel senso più pieno del termine- per cui vi diamo appuntamento al 21 dicembre, ore 19:30, presso il Teatro Comunale di Crispiano. Sarà la seconda tappa di un cammino appena iniziato e che avanza nonostante i tanti impedimenti del Covid che, scoraggiando ancora le piene relazioni tra tutte le persone, e quindi tra maestri e discenti, ne rallenta la marcia. La rallenta ma… non la fermerà.
Verranno eseguite per voi alcune melodie natalizie, perchè maestri ed allievi hanno lavorato per questo dono, nonostante le limitazioni imposte dal Covid, e non solo, e perchè Natale deve vincere, su tutto.
Vi aspettiamo.