29 maggio 2021 ore 17:30 – Teatro Comunale – Crispiano
Crispiano si prepara a sostenere l’Agenda 2030 dell’ONU attraverso una serie di iniziative sul territorio volte a sensibilizzare la comunità, con la partecipazione e la collaborazione di istituzioni e associazioni del terzo settore.
L’evento di presentazione generale delle attività già in corso e delle iniziative in programma nell’immediato futuro si terrà sabato 29 maggio alle 17:30 al Teatro Comunale con il titolo CRISPIANO: UN’AGENDA IN AGENDA – idee, progetti, azioni affinché l’Agenda 2030 dell’ONU diventi obiettivo di ciascuno e realtà per tutti.
L’incontro, che ha carattere di evento culturale, è promosso dall’Accademia Musicale “Giacomo Puccini” e dal Team L.L.I.F.E. Project, con il patrocinio del Comune di Crispiano, della Rete dei Comuni Sostenibili di cui Crispiano fa parte, dell’ASviS (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile), la collaborazione dell’Istituto Comprensivo “Francesco Severi” e di Cosmo Polis media partner cui è affidato il live streaming dell’evento, che prevede la partecipazione di ospiti prestigiosi.
In collegamento online, infatti, interverranno il maestro Beppe Vessicchio, il cantautore Mario Rosini, il dott. Valerio Lucciarini presidente della Rete dei Comuni Sostenibili, la dott.ssa Martina Alemanno responsabile dell’area educazione dell’ASviS e ci sarà anche il saluto del Sindaco di Taranto Rinaldo Melucci.
L’evento sarà impreziosito dalla partecipazione live dell’ensemble strumentale dell’Accademia Puccini che, in linea con le finalità di L.L.I.F.E. Project tese a sensibilizzare le nuove generazioni alla conoscenza e alla promozione dell’Agenda 2030 attraverso il linguaggio delle Arti, eseguirà musiche a tema.
Un momento particolarmente significativo vedrà protagonista l’Istituto Comprensivo “Francesco Severi” che ha contributo alla realizzazione dell’evento con il concorso grafico pittorico “Il mondo che io vorrei” ideato di concerto con il Team L.L.I. F.E. Project, per sensibilizzare gli studenti sui temi dell’Agenda 2030. Gli elaborati degli alunni partecipanti a questo concorso verranno proiettati in una sintesi video. Concluderà l’evento la cerimonia di premiazione degli alunni vincitori del concorso scolastico.
Questo primo evento è l’inizio di un percorso che vedrà la partecipazione del Comune di Crispiano al Festival della Sostenibilità promosso da ASVIS che, come ogni anno, tra settembre e ottobre, coinvolge numerose amministrazioni su tutto il territorio nazionale sui temi dell’Agenda 2030.
La via è tracciata e chiunque voglia dare il proprio contributo è il benvenuto, non c’è futuro senza Sostenibilità, e non è solo una scelta culturale e sociale, ma anche economica, dato che tutti i finanziamenti del PNRR e della nuova programmazione Europea saranno finalizzati a questa ineluttabile visione.